TEATRO DI DOCUMENTI - v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel.  06 455 485 78 – 328.8475891

ODISSEA

barretta.gif
     
2023Loca24klimtesie.png
barretta.gif


da martedí 7 a domenica 12 maggio 2024
ODISSEA
regia di Francesco Polizzi e Christian Angeli.

Adattamento a cura di Francesco Polizzi, Christian Angeli, Serena Lazzaro, Teresa Poppa.
Musiche di Franco Accascina.
Cast in via di definizione.

L‘odissea è il viaggio iniziatico alla base della civiltà occidentale e le peripezie di Ulisse sono nascoste anche nella comune vita quotidiana dell‘uomo contemporaneo, come ha mostrato Joyce.
Le varie vicende rappresentano sotto forma onirica e fantastica tutte le tappe che ogni essere umano deve completare per ritornare alla sua vera terra e ridiventarne re.
Dovrà sconfiggere la forza bruta di Polifemo, superare il richiamo dell‘animalità di Circe, trascendere la sensualità delle Sirene, passare attraverso la porta stretta di Scilla e Cariddi, e finalmente al termine del viaggio, tornato a casa sotto le spoglie di un mendicante dovrà spodestare gli usurpatori del suo trono e ricongiungersi con la sua metà.
In questo spettacolo itinerante, che si propone come rito e mimesis dell‘esperienza iniziatica, la narrazione poetica si alterna alla musica e ai flashback drammatizzati del racconto di Odisseo/Telemaco/Penelope
Le avventure di Odisseo sono cosė, raccontate, cantate e interpretate da un gruppo di cantori–aedi, che entrano e escono dalla narrazione assumendo via via le sembianze di tutti i personaggi dell‘epopea omerica.
Telemaco si dibatte come un Amleto ad Elsinore in un regno usurpato di cui non è piú il principe, mentre la madre Penelope si destreggia contro gli insistenti pretendenti.
Fuggirà alla ricerca del padre perduto.
Odisseo intanto naufragato dall‘altro capo del mondo ha bisogno dell‘aiuto celeste di Mercurio e Atena per sfidare il suo nemico Poseidone e tutti i suoi demoni interni che rispecchiano i mostri esterni.
La riunione dei tre potrà avvenire solo dopo a costo di una trasformazione sanguinosa.

FRANCESCO POLIZZI: dopo gli studi di filosofia si diploma presso l‘Accademia d‘Arte Drammatica Silvio d‘Amico.
Ha lavorato come attore tra gli altri con Irene Papas, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero e Attilio Corsini.
Nel 2007 debutta come regista alla Biennale di Venezia Teatro con Venezia 1750.
Da allora ha curato diverse regie teatrali dedicandosi in particolare all‘adattamento e riscrittura di testi classici (Shakespeare, Moliere, Goldoni, Ovidio, Petronio).
CHRISTIAN ANGELI: lavora come regista teatrale, televisivo e cinematografico.
Dirige spettacoli su testi scritti da Franca De Angelis, Antonello Toti, Tommaso Capolicchio; documentari sociali, sull‘arte e sulla lirica; scrive e dirige cortometraggi e un lungometraggio per il cinema; è autore televisivo e docente di Storia dello Spettacolo e Tecniche di Documentazione Audiovisiva.
Vince il Globo d‘oro per il miglior cortometraggio nel 2005.
Dal 2014 lavora con Francesco Polizzi.

     
barretta.gif