PROGRAMMA FORMATIVO

 

WEEK–END INTENSIVI

 

EDUCAZIONE DELLA VOCE

LETTURA ESPRESSIVA

PARLARE IN PUBBLICO

a cura di Paolo Orlandelli

 

Per imparare a respirare e a parlare in modo sano e corretto, a dare senso ed efficacia a quello che diciamo, ad affrontare il momento della esposizione in pubblico.

 

OBIETTIVI

Questo training si propone di offrire ai partecipanti un insieme di esercizi utili a lavorare su di sé in maniera autonoma (anche senza l’aiuto del docente). In questo modo i partecipanti potranno coltivare questa disciplina nel tempo, acquistando sempre maggiore sicurezza e padronanza dei propri mezzi espressivi.

 

IL WORK-OUT

Per liberare il corpo da ogni possibile tensione – ostacolo a un buon funzionamento della respirazione e della voce - procederemo allo scioglimento delle articolazioni e all’allungamento dei muscoli, con particolare attenzione alle regioni del collo e del torace (le piú interessate ai processi della respirazione e della fonazione). Dal potenziamento della capacità respiratoria, si passerà alla produzione di un suono basico e all’esplorazione degli organi risuonatori. Il suono basico verrà quindi aperto in uno vocalico e articolato in fonemi su varie altezze. Dall’intonazione al parlato, verrà affrontata l’esposizione di un testo (a scelta di ciascun partecipante) a partire dall’analisi logico–grammaticale sino ai problemi connessi al rapporto con l’uditorio.

 

PAOLO ORLANDELLI, diplomato attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, ha approfondito lo studio della voce presso lo “Speech and Voice Centre” di Londra. Si è dedicato subito alla regia in qualità di assistente e aiuto di autorevoli registi italiani e stranieri. Parallelamente all’attività di attore e regista, si occupa dell’insegnamento della recitazione e dell’educazione della voce.

 

Sono richiesti abbigliamento comodo e caldo e calzettoni.

 

Costo: € 100,00