PROGRAMMA FORMATIVO

 

WEEK–END INTENSIVI

 

EDUCAZIONE DEL GESTO

CONSAPEVOLEZZA E CREATIVITÀ DEL CORPO

a cura di Ivana Pantaleo

 

Obiettivo del laboratorio è sviluppare un percorso che dalla consapevolezza del proprio corpo, della propria presenza, porti il partecipante a sviluppare un lavoro creativo, ognuno secondo le proprie attitudini, utilizzando il corpo come veicolo di libertà.

Essere consapevoli del proprio corpo significa conoscerlo, nella sua forma, nei suoi limiti, nelle sue possibilità; significa scoprire potenzialità nascoste, sviluppare i sensi, saper gestire e controllare la propria energia, sapere cosa fare per sciogliere i blocchi, essere a proprio agio con sé stessi; significa scoprire nuovi punti di vista, imparare a rapportarsi agli altri e incontrarli in uno spazio che è necessariamente comune, anche quando si crede di essere soli; imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, a piacersi piú che a piacere, ad esprimersi senza freni e inibizioni, a gioire della propria presenza, a comunicare la propria essenza.

 

IVANA PANTALEO si è laureata con Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo, curriculum teatro, presso La Sapienza di Roma con una tesi sul rapporto tra teatro e medicina. É iscritta alla scuola Mi Zai Shiatsu di Bari dove continua il suo percorso formativo ed è operatrice shiatzu. Ha basi di danza classica e di musica; ha studiato recitazione, canto, danza e acrobatica con diversi maestri italiani e stranieri. Ha lavorato come ballerina e come attrice conseguendo premi nazionali. Ha recitato in matinée per le scuole e in diversi corti e lungometraggi. Studia modellismo e sartoria, si è diplomata come stilista di moda e ha come hobby il costume teatrale, il tango, l’equitazione, le discipline olistiche, il volontariato. Tiene laboratori di teatro e recitazione per bambini, ragazzi e adulti, sviluppando un proprio training. Insegna tecniche di rilassamento e stretching dei meridiani (Makko Ho) secondo la medicina tradizionale cinese. Il suo ultimo spettacolo di cui è autrice, regista ed interprete è Trittico di luce. Ha creato una linea di moda biologica Nana’e’el by Nanaaleo e il progetto Clotherapy che ha debuttato ad AltaRomaModa 2011.

 

Sono richiesti abbigliamento comodo e caldo e calzettoni.

 

Costo: € 100,00