TEATRO DI DOCUMENTI - v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel. 06.5744034 - 328.8475891

             STAGIONE  2020 –  2021  

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venerdí 23, sabato 24, domenica 25, lunedí 26 ottobre 2020

IMPARA L‘ARTE: 4 GIORNI DI LABORATORI PER TUTTI
. . . e non mancano gli appuntamenti per i pił piccoli


Dal 23 al 26 ottobre il Teatro di Documenti si trasformerà in una fucina di arti: teatrali, ma non solo, canto, disegno, giardinaggio, giochi matematici, massaggio ayurvedico e molto altro . . .
Un week–end lungo di laboratori.
Anche per principianti assoluti: da 3 a 100 anni.
Una kermesse dove assaggiare tante discipline diverse, scoprire inedite abilità e apprendere piccoli “trucchi del mestiere”.
Il biglietto d‘ingresso dà accesso a tutti i laboratori!


I LABORATORI
METODO STRASBERG – alla scoperta della tecnica piú seguita dagli attori americani di successo; noto come “the method” ha preso le mosse dal lavoro di Stanislavskij al Teatro di Mosca per poi evolversi con la sperimentazione di Lee Strasberg all‘Actors Studio di New York – con Ombretta De Biase – durata 50 minuti
RECITAZIONE – come ci si avvicina a un testo drammatico? come nascono i personaggi? come interagiscono in scena? Tre domande a cui l‘attore deve dare risposta – con Paolo Orlandelli – durata 50 minuti
TRAINING DELL‘ATTORE – corpo, voce, consapevolezza dello spazio e degli altri in scena sono gli strumenti di lavoro dell‘attore; il laboratorio affronta gli esercizi che stanno alla base del training di un attore che sta per entrare in scena – con Anna Ceravolo – durata 50 minuti
(NOMADE) PINK THEATRE e (CACTUS) TEEN THEATRE – appuntamenti di formazione teatrale al femminile e per adolescenti – con Angela Antonini
DESCUBRE EL ACTOR EN TI – la cultura latina spopola tra i ragazzi e il laboratorio teatrale in lingua spagnola è proprio per loro – con Erika Janet Rinaldi – durata 50 minuti
GIOCO–TEATRO – primi passi in palcoscenico: laboratorio per bambini da 3 a 11 anni – con Piera Fumarola – durata 50 minuti
SGUARDO CHE DICE – in un‘epoca in cui il nostro volto è celato, è importante recuperare il potere di comunicazione dello sguardo – con Marco Maltauro – durata 180 minuti
CANTO – . . . per scoprire che nessuno è stonato
Introduzione al Canto: vocalizzi, nozioni di impostazione vocale e interpretazione.
Lab. Individuale – con Francesco Marzi – durata 25 minuti
RCDS Respirazione, Corde vocali, Diaframma, Suono: particolarmente consigliato a cantanti, attori e a chi suona uno strumento a fiato – con Francesco Marzi – durata 50 minuti
DISEGNO A MANO LIBERA (anche per bambini) – sperimentare in libertà sotto la guida di una docente d‘eccezione con un‘esperienza pluridecennale di insegnamento presso Accademie di Belle Arti – con Anna Maria Recchia – durata 50 minuti
COSTRUZIONE DI MASCHERE (anche per bambini) – tecniche semplici alla portata di tutti per risultati di effetto; al termine del laboratorio ogni partecipante avrà costruito la sua maschera – con Carla Ceravolo – durata 50 minuti
VIDEO – l‘abc del videomaker: inquadratura, movimenti di camera, luce, ottiche – con Renato Ferrero – durata 50 minuti
GIARDINAGGIO – viaggio nel mondo segreto delle piante: concetti e pratiche di base per un pollice verde garantito – con Doktor Blume – durata 50 minuti
AYURVEDA–SPERIMENTARE ALTRE VIE – dalla millenaria medicina indiana scopriamo il Pada Abhyanha: massaggio ai piedi; insieme impareremo l‘auto–trattamento del piede e scopriremo come, con un piccolo gesto, riusciamo a sentirci contemporaneamente curati, coccolati e amati – con Carla Verga – durata 50 minuti
GIOCHI MATEMATICI (anche per bambini!) – divertirsi con i numeri per sviluppare logica e pensiero razionale – con Piera Ceravolo – durata 50 minuti


E IN PIÚ

CHE FAVOLA! – spettacolo per bambini con Anna Ceravolo e Renato Ferrero

VISITA GUIDATA al TEATRO DI DOCUMENTI


I DOCENTI
Ombretta De Biase – Drammaturga, regista e insegnante di recitazione secondo il Metodo Stanislavskij/Strasberg.
È autrice dei manuali per attori Il metodo Strasberg in dieci lezioni e Fingere di non fingere, introduzione al mestiere dell‘attore, Dino Audino Editore.
Fonda e dirige Il Premio Fersen alla drammaturgia contemporanea e la Rassegna teatrale Anima Mundi, la drammaturgia delle donne.
Paolo Orlandelli – Diplomato all‘Accademia d‘Arte Drammatica Silvio D‘Amico, si è specializzato allo Speech and Voice Centre di Londra.
Regista votato all‘attualità ha messo in scena spettacoli di denuncia e impegno civile come: Processo Dell‘Utri; Emanuele Scieri, Vittima della Folgore; Davide contro Golia, Cronache del G8 di Genova; Vite Violate, Crimini sessuali nella Chiesa Cattolica; 04–05–‘98: Strage in Vaticano.
Anna Ceravolo – È stata membro di direzione di Hystrio, critico teatrale del quotidiano La Prealpina di Varese e responsabile cultura del mensile Viator.
Ha scritto una trentina di testi teatrali dei quali ha curato la regia e la direzione degli attori.
Conduce laboratori teatrali e ha organizzato progetti internazionali.
Angela Antonini – Si diploma a Laboratorio Nove di Firenze e debutta al National Theatre di Londra.
L‘Università multimediale di Siena la qualifica “esperta di nuovi linguaggi della scena contemporanea”.
Interpreta il Candelaio di Giordano Bruno al Festival della Scienza Genova, per Shakespeare 450 della Société Française Shakespeare, al Théatre Odéon Parigi, al Festival Bruniano Nola e per la Sorbona di Parigi.
Nel cinema ha recitato a fianco di Lo Cascio, Guadagnino, Picchi, Pasotti, Gasparini, Placido, Guerritore. Premio Ubu con Claudio Morganti e il Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche.
Erika Janet Rinaldi – Nata in Argentina dove ha studiato teatro, canto, danza è attrice, drammaturga, regista e insegnante di teatro in lingua spagnola.
Il suo spettacolo Sangue Bollente vince Il primo premio come “Miglior spettacolo” al Festival di Corti Teatrali.
Piera Fumarola – Si diploma all‘Accademia Sharoff, segue corsi di scrittura teatrale, doppiaggio, Commedia dell‘Arte e approfondisce l‘arte circense.
Da vent‘anni si dedica alla didattica teatrale per l‘infanzia e ad attività di animazione, è autrice, regista e interprete di spettacoli interattivi per bambini e ragazzi.
Marco Maltauro – Diplomato all‘Accademia “Silvio D‘Amico” di Roma, è laureato in Lettere e Psicologia.
Ha recitato in compagnie primarie diretto da Calenda, Salveti, Trionfo e accanto a Rossella Falk.
Come regista ha diretto attori del calibro di Mario Scaccia, Manuela Kustermann, Milena Vukotic, Colangeli, Scifoni.
Autore e regista di testi andati in scena in molti teatri tra cui il Teatro Nazionale e il Teatro Belli di Roma; ha diretto per il Teatro Nazionale di Oslo.
Regista radiofonico, ha scritto e diretto sitcom per Stream-Sky.
Francesco Marzi – Baritono Crossover, diplomato al Conservatorio di Verona.
Attore e insegnante di Canto da oltre 20 anni.
Ha cantato in Italia e in Europa in Opere Liriche, Musical e Musica Leggera.
Numerose sono le sue esibizioni per la RAI.
Vanta collaborazioni tra gli altri con I Maestri Kent Nagano, Carlo Montanaro, Simone Manfredini, Roberto Pregadio, Marco Frisina, Pinuccio Pirazzoli, e con Maria Grazia Fontana, Renato Zero, Amedeo Minghi, Franco Califano, Patty Pravo, Edoardo Siravo, Anna Ceravolo.
Anna Maria Recchia – Docente di Scenografia e Disegno Prospettico nelle Accademie di Belle Arti di Venezia, Carrara, Firenze e Frosinone, è stata scenografo progettista, costumista e collaboratore tecnico di palcoscenico per il Teatro Lirico e allestimenti itineranti.
Nel campo della fotografia, è specializzata in tecniche di stampa per still life.
Carla Ceravolo – Studia scenografia a Brera e si specializza al Teatro alla Scala.
Lavora in cinema, televisione e teatro.
È nel team di scenografi realizzatori di teatri lirici tra cui Teatro alla Scala e Rossini Opera Festival Pesaro.
Ogni anno espone al Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Per vent'anni collabora con Luciano Damiani.
Renato Ferrero – Frequenta la facoltà di Comunicazioni Sociali dell‘Università di Buenos Aires.
Si diploma al CFP di Tecnica Cinetelevisiva di Milano, frequenta il City Literary Institute di Londra e studia con il regista argentino Solanas.
Lavora in produzione con Michele Sordillo e Silvio Soldini.
Realizza video istituzionali, video di moda e videoclip.
Doktor Blume – Si è occupato della progettazione e cura di giardini in contesti privati e pubblici, la sua specializzazione verte in ambiti ampi con una predilezione per le colture di piante grasse e piante acquatiche.
Carla Verga – Diplomata presso la Scuola di Medicina Ayurvedica – Ayurvedic Point – di Milano con una tesi su Massaggio Ayurvedico strumento ricettivo della dimensione interiore.
Piera Ceravolo – Laureata in matematica all‘Università Statale di Milano, ha lavorato come marketing manager di multinazionali di prodotti informatici (Wang, Océ), e come docente di matematica e informatica.


Cosa serve: Abbigliamento comodo e caldo, un asciugamano grande e uno piccolo.

I laboratori iniziano alle 00 di ogni ora e terminano dopo 25, 50, minuti.

Il laboratorio Sguardo che dice ha la durata di 3 ore.

Al termine di ogni laboratorio spazi e oggetti vengono igienizzati!

INGRESSO

venerdí ore 16–22; 9€ + 3€ adulti, 7€ minori di 12 anni

sabato o domenica mattina ore 11–13; 6€ + 3€ adulti, 7€ minori di 12 anni

sabato o domenica pomeriggio – sa ore 15–20; do ore 15–22; 12€ + 3€ adulti, 7€ minori di 12 anni

sabato o domenica mattina e pomeriggio – ore 11–13; sa ore 15–20; do ore 15–22; 15€ + 3€ adulti, 7€ minori di 12 anni

lunedí ore 17–22; 9€ + 3€ adulti, 7€ minori di 12 anni

Abbonamento illimitato per tutte le giornate: 27€ + 3€ adulti, 10€ minori di 12 anni

il biglietto d‘ingresso dą libero accesso a tutti I laboratori!

Prenotazione vivamente consigliata poiché, in caso di esaurimento posti, non sarà piú possibile accedere

Il programma potrebbe subire modifiche.

INFO: tel 328.8475891 – teatrodidocumenti@libero.it

     

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