Teatro di Documenti barretta.gif


TEATRO DI DOCUMENTI - v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel. 06.5744034 - 328.8475891

     

sguardo sul presente
dall‘8 all‘11 novembre 2018
COMUNISMO, ADDIO?
scritto e diretto da Stefania Porrino.
Video di Valerio Ziccanu Chessa.
Luci di Paolo Orlandelli.
Con Nunzia Greco, Evelina Nazzari, Alessandro Pala Griesche, Carla Kaamini Carretti e con la partecipazione di Giulio Farnese.
Alla chitarra Giuseppe Pestillo.
In collaborazione con Centro Studi “Vera Pertossi”.
Premio Donne e Teatro 2007.
Prod. Yosoy.

        2018LocaComunismo.jpg
                                                    2018ComunismoAddio.jpg
      
      
L‘azione si svolge durante una piacevole crociera sul fiume Dniepr, in Ucraina.
L‘incontro–scontro con alcuni turisti, prototipi di una destra qualunquista e convenzionale, si trasforma per la protagonista, Stefania (interpretata da Evelina Nazzari), in un‘occasione per ricordare e rivedere, con gli occhi disincantati di adulta, tutta la propria formazione politica di sinistra: dagli anni della adolescenza, vissuti con passione nel liceo romano “Giulio Cesare”, attraverso il periodo della delusione e del distacco dall‘impegno politico, fino al recupero del senso piú profondo della militanza giovanile e dei valori – sempre validi – che avevano determinato le scelte iniziali.
Alla storia della protagonista si intreccia quella di una guida turistica di origine tartara, Lidija (interpretata da Nunzia Greco), che con la sua esperienza diretta di vittima staliniana, offre spunti dialettici alle riflessioni finali di Stefania: davvero dobbiamo dire definitivamente addio al comunismo?. . .
I tre turisti che hanno la funzione di sollecitare l‹amarcord politico della protagonista sono impersonati da Giulio Farnese, Alessandro Pala e Carla Kaamini Carretti.
Lo spettacolo si avvale anche di elementi multimediali: Giuseppe Pestillo, alla chitarra, farą rivivere le canzoni degli anni ‘70 mentre le immagini video di Valerio Ziccanu Chessa daranno vita ai ricordi delle due protagoniste.
Il testo, pubblicato in Donne e Teatro 2007, Edizioni Borgia, Roma, 2007 e nella Collana Teatro Italiano Contemporaneo a cura della SIAD, Bulzoni, Roma, 2008, ha ricevuto il Primo Premio Donne e Teatro 2007 con la seguente motivazione della Giuria presieduta da Franca Angelini: “. . .il tema, noto al nostro cinema, ma inedito nella drammaturgia italiana, è trattato con grande leggerezza e senza eccessi di sovraccarichi narrativi. Agili i dialoghi, notevoli le psicologie dei personaggi. Copione di ampio respiro.”
Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta, al Teatro di Documenti, nell‘ottobre del 2017, a dieci anni dalla pubblicazione e in occasione dell‘anniversario dei 100 anni dalla Rivoluzione russa, un evento con il quale è necessario fare i conti ancora oggi, pur con lo sguardo distaccato ed equanime che la distanza storica consente.
A seguito dell‘interesse e del successo ottenuto con la prima messa in scena, lo spettacolo viene riproposto quest‘anno con lo stesso allestimento e gli stessi interpreti della scorsa stagione.

NUNZIA GRECO, ha frequentato il Corso di formazione dell‘attore, Teatro Stabile di Torino. Ha recitato in numerosi spettacoli, quali: L‘alcalde di Zalamea, Romeo e Giulietta, Giovanni Episcopo, Il feudatario, I due gemelli veneziani, A porte chiuse, Re Lear, La dodicesima notte, Corruzione a Palazzo di Giustizia, Ricorda con rabbia, Il re cervo, La bottega del caffé, Salomé, Testamento di sangue, Jimmy Dean Jimmy Dean, Arancia meccanica, Il mercante di Venezia, La trilogia della villeggiatura, Il cerchio di gesso del Caucaso, L‘amore delle tre melarance, Andromaca, La famiglia dell‘antiquario, diretta da Trionfo, Scaparro, Merlo, Zucchi, Salveti, Sequi, Mauri, Giordano, Cherif, Venetucci, De Fusco, Besson, Pasqual. Intensa l‘attivitą televisiva: I tre operai e Il compagno, regia di Citto Maselli, Governante di Albertazzi, La zia di Carlo dei fratelli Frazzi, Avvocati di Ferrara, Vivere, La squadra, Piccolo mondo moderno di Danza, Un eroe del nostro tempo regia di Scivazappa.
È stata voce recitante in L‘histoire de Babar di Poulenc e ha partecipato a numerosi sceneggiati radiofonici, commedie e monologhi tra i quali Molly Bloom di Joyce.

EVELINA NAZZARI, dopo aver frequentato lo Studio Fersen debutta nel ruolo di Rossana in Cyrano de Bergerac, con regia di Scaparro.
Ha lavorato in cinema, televisione e soprattutto nei principali teatri italiani accanto a Pino Micol, Alida Valli, Carlo Giuffré, Martine Brochard, Ottavia Piccolo, Duilio Del Prete, Arnoldo Foà, Ileana Ghione.
Tra le sue interpretazioni, La deposizione di Hélène Pedneault, presentato al festival di Avignone, e il ruolo protagonista in Maria Antonietta di Stefania Porrino.
Ha interpretato novità assolute e grandi classici, Goldoni (Il bugiardo), Albee (Chi ha paura di Virginia Woolf?), Cechov (Il giardino dei ciliegi, Zio Vania), Wilde (Un marito ideale), Ibsen (Casa di bambola), Giraudoux (La guerra di Troia non si farà), senza trascurare autori pił “leggeri”, (Neil Simon, Fenwick).

STEFANIA PORRINO, laurea in Lettere alla Sapienza e diploma in Pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia”, dal 1980 si dedica alla regia.
Dopo aver frequentato il Corso di Drammaturgia di Eduardo De Filippo nell‘82, si rivolge alla scrittura teatrale.
È docente di Arte Scenica e di Regia del Teatro Musicale presso il Conservatorio di Frosinone.
Ha firmato una trentina di testi quasi tutti premiati e pubblicati, andati in scena a Roma (Argentina, Palladium, Ghione, Sala Umberto, Politecnico, Satiri, La Cometa, Cometa off, Teatro di Documenti, Dei Conciatori, Tordinona, Agorà, Anfitrione) in Italia e all‘estero.
Ha scritto sceneggiature per la Rai.
Debutta nella narrativa con Il romanzo del Sentire – da Atlantide a noi, Ed. Bastogi.
Nel Direttivo Siad dal 2006, collabora a Ridotto.
Nel 2013 pubblica con il patrocinio del Conservatorio di Frosinone Teatro musicale – Lezioni di regia Libreria Musicale Italiana.
Tra i prefatori dei suoi testi teatrali: Vittorio Gassman, F. Rame, W. Pedullà, C. Quartucci, F. Angelini, M. Boggio, A. Nicolai, G. Antonucci, L. Menapace.

     

barretta.gif