Teatro di Documenti barretta.gif


TEATRO DI DOCUMENTI - v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel. 06.5744034 - 328.8475891

     

sguardo sul presente
dal 31 ottobre al 2 novembre 2018
IL CLAN, Settemilatrecento lune
di Erica Janet Rinaldi.
Regia di Alejandro Radawski.
Assistente Claudia Candiloro.
Costumi di Julio CÚsar Vargas Rojas.
Con Alla Krasovitzkaya, Eleonora Lipuma, Erika Janet Rinaldi, Fulvio Sturniolo, Jethro Pantoja Saluzzi, Laura Sellari, Michelangelo Tarditti.
Prod. Yosoy.

        2018LocaIlClan.jpg
                                                    2018fotoIlClan.jpg
      
      
Sono i meravigliosi anni Cinquanta. Del Campo è la famiglia piú ricca e influente del paese. Romero ha un‘ossessione immorale particolare: preservare la sua discendenza di sangue reale, facendo tutto ció che consideri corretto secondo il suo gioco.
Una storia di abuso di potere con complici disonesti e vittime nell‘ambito sociale, economico, politico e religioso.

  Nota di regia
Lo spettacolo si ispira all‘estetica degli anni ‘50, ció permette di dissociare la storia dall‘immagine generando distanza. Distanza necessaria per non entrare in empatia con il dramma in modo che si realizzi la catarsi.
Lavoreró per creare una messa in scena crudele, giocando con la tensione, dando peso all‘immagine, alle azioni, al piano sonoro e non alle parole.
La proposta artistica si rifà agli anni ‘50, dominano i colori pastello, a partire dai costumi, per fingere la presunta perfezione del mondo sordido e inquietante descritto dal testo.
La messa in scena gioca con un scenografia polivalente creando vari spazi scenici mossi dagli attori. Mentre per le sonorità verranno utilizzati microfoni e musica distorta degli anni ‘50.
Non ci saranno vie d‘uscita, gli attori non avranno scampo, saranno sempre esposti durante il gioco del teatro.

  YOSOY, è una compagnia teatrale di origine italo-argentina fondata a Roma nel 2018, diretta dall‘attrice, drammaturga e produttrice Erika Janet Rinaldi.
Il suo obiettivo è quello di diffondere con amore, professionalità e qualità la cultura e la drammaturgia contemporanea argentina, latinoamericana e italiana attraverso le arti dello spettacolo, facendo partecipi, artisti di diverse nazionalità, di uno spettacolo dove le diversità si uniscono in un unico linguaggio.

     

barretta.gif